Cagliari

La città di Cagliari, suggerimenti e consigli

Il modo migliore per acquistare i prodotti alimentari è quello di andare a uno dei mercati locali. I prezzi per tutti i tipi di prodotti saranno più bassi di circa il 40% rispetto ai grandi supermercati e negozi di alimentari.

Il modo più vantaggioso per l’acquisto di souvenir è anche quello di andare ai mercati o ai workshop. Tuttavia, abbigliamento e i gioielli devono essere acquistati nei negozi specializzati e centri commerciali.

I negozi di alimentari e i mercati iniziano a lavorare molto presto, tra le 7 e le 8 del mattino. I centri commerciali e le boutique aprono un po’ più tardi tra le 9 e le 10:00. L’orario di lavoro può variare da negozio a negozio. Come regola generale, i centri commerciali sono chiusi fino alle 20:00. Quasi tutti sono chiusi durante il fine settimana e nei giorni festivi, ciò riguarda anche i numerosi negozi e ristoranti. La Domenica è di solito un giorno di riposo, mentre alcune attività possono avere la giornata di riposo spostata al Sabato o Lunedi.

I luoghi più attraenti per mangiare a Cagliari, non possono cominciare senza menzionare la regina del gourmet: il ristorante Antica Hostaria che si distingue per il suo design accattivante e i piatti locali ricercati.

Il modo più vantaggioso per effettuare telefonate ad altre città e paesi è quello di utilizzare i telefoni pubblici.

Possono trovarsi vicino ai centri commerciali, ristoranti e bar.

Questi telefoni sono gestiti da chip speciali e carte di plastica che possono essere acquistate in qualsiasi giornalaio o tabaccaio.

Non dimenticare di lasciare una mancia in tutti i ristoranti e caffè della città. Una mancia del 10% sul totale dell’ordine sarà sufficiente. I tassisti, guide turistiche e cameriere presso l’hotel dovrebbero inoltre ricevere un piccolo extra in denaro. I residenti locali accettano con gratitudine una ricompensa se ti hanno aiutato.

La tensione di alimentazione è 220V. Tutti gli alberghi sono dotati di prese a muro europee standard. Se necessario, gli adattatori e connettori per gli apparecchi possono essere acquistati in qualsiasi negozio di elettrica. I grandi alberghi di solito li forniscono su vostra richiesta.

Quando si incontra un residente locale, i turisti non devono dimenticare di dire che non solo il loro nome, ma anche la loro professione. Queste sono le regole del galateo locale. Quando si entra in un locale, assicuratevi di non dimenticare di salutare i presenti.

Fumare nei luoghi pubblici è vietato a Cagliari, quindi non si deve dimenticare di prestare particolare attenzione alla segnaletica di divieto. Ci sono aree appositamente designate per fumatori vicino a ristoranti e centri commerciali.

I viaggiatori sono invitati a muoversi nel la città a piedi, perché questo è il modo migliore per esplorare le numerose attrazioni di Cagliari.

Il Taxi è considerato un modo comune di trasporto.

Tutte le vetture sono dotate di lettori delle tariffe.

Il Taxi non è la forma più conveniente di trasporto, quindi, ricordate di chiedere orientativamente il costo del tragitto prima di salire.